CHAT: Strumento per assistenza alla vendita, flessibile ed efficace

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Il supporto tramite Live Chat stia diventando sempre più popolare come servizio offerto dalle aziende che cercano di dare una risposta alle esigenze dei clienti.

“Più del 70% delle aziende nel prossimo futuro offrirà una qualche forma di supporto tramite Live Chat sul prorio sito web o come applicazioni mobile per interagire con i propri clienti

Ma perché conviene investire su questo strumento?

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La Live Chat facilita i clienti all'uso dei servizi
Quando cerchiamo di acquistare un bene o un servizio, il consiglio diretto di un operatore se pur telematicamente, risulta per la maggior parte degli utenti, molto più utile.
Porre domande specifiche a riguardo del prodotto o del servizio e ricevere una risposta immediata, spesso è il confine tra effettuare l'operazione o rinunciare. Questo vale per un'attivita con un referente “fisico”, ma anche e sopratttto nel caso di servizi online. Nel secondo caso se il cliente è lasciato a se stesso finisce per affidarsi solamente a strumenti come le recensioni di altri compratori, un’operazione che si trasforma nella lettura di numerosi commenti che non sempre includono la risposta cercata o un'oggettiva valutazione del prodotto..

Quindi è del tutto evidente che un supporto tramite Live Chat può fornire un aiuto immediato, puntuale e con tempi di attesa molto inferiori a quelli di un Call Center, senza contare la faticosa fase di navigazione nel labirinto di opzioni numeriche di un centralino telefonico.

Per una azienda l'uso di una Live Chat può far ridurre i costi
Per lcome è pensata e strutturata, una Live Chat può ridurre i costi complessivi di un Contact Center: gli operatori hanno la possibilità di gestire più interazioni contemporaneamente, riducendo così la necessità di dedicare risorse aggiuntive e riducendo per i clienti i tempi di attesa di una prima risposta.

Inoltre, a differenza di una telefonata, non richiede una concentrazione elevata e costante da parte dell’operatore. Questo consente a quest’ultimo di poter portare avanti una serie di attività, anche non direttamente legate all’assistenza clienti, rendendo più efficiente il lavoro di un singolo operatore.

La Live Chat è efficace per le vendite
Il modo di ricercare ed acquistare nuovi prodotti sta progressivamente cambiando e la messaggistica istantanea avrà, un ruolo sempre più centrale, questo anche grazie alla grande diffusione di applicazioni e strumenti di IM (Instant Messaging) come WhatsApp, Facebook Messenger, … presenti in tutti dispositivi.

<pstyle="text-align: justify;">Il contatto diretto per abitudine o per ragioni sociali è considerato da molti potenziali clienti una caratteristica imprescindibile in un rapporto di vendita, questo anche al fine di ridurre gli abbandoni durante il processo di acquisto: un cliente indeciso o in difficoltà che non riesce a chiedere aiuto molto probabilmente abbandonerà la sua intenzione e cercherà alternativa. 

Un ulteriore aspetto da tenere in considerazione e che nelle filosofie di vendita il cliente al momento dell'acquisto, non dovrebbe mai rimanere con dubbi che gli impediscano di terminare la transazione. Se frustrato da incertezze o semplicemente è preoccupato per un mancata conoscenza vera o presunta delle caratteristiche del prodotto, molto probabilmente rinuncia. 

Se opportunamente guidato, al cliente si può restituire un servizio di assistenza capace di tramutare i dubbi e le incertezze, in una realtà dove si incontrano le sue esigenze con quelle del venditore, proponendo e informando sulla giusta soluzione per le sue esigenze.

In questo contesto oltre a fornire tutte le indicazioni necessarie per aiutarli nell'acquisto, si possono anche ricavare molte informazioni utili per migliorare i prodotti o i servizi offerti.