HOTSPOT: I tanti vantaggi di un Software Hotspot nella tua Attività Commerciale

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Con il termine ‘Hotspot’ si indica un’area accessibile al pubblico (alberghi, campeggi, pub, ristoranti, centri commerciali, biblioteche, aeroporti, dentisti etc…) all’interno della quale, predisponendo una opportuna  infrastruttura tecnica Wireless, viene reso disponibile agli utenti l’accesso alla rete Internet.”

In pratica, un volta impiantato un Software Hotspot all’interno del tuo esercizio commerciale, ogni tuo Cliente che tenterà di utilizzare servizio hotspotla tua Rete Wi-Fi dovrà necessariamente passare per una Pagina Web di Servizio (Splash Page o Pagina di Benvenuto) che gli consentirà di registrarsi per continuare la sua navigazione.

Autentificazione senza i noiosi Form
Per accedere all'HotSpot Wi-Fi, a norma di legge è necessario effettuare uan Registrazione .
In un ottica di servizio avanzato, è fondamentale sfruttare al meglio una delle funzioni più utili ed efficaci degli HotSpot di ultima generazione offrono: la Pagina di Benvenuto.  Da questo passaggio essenziale possono scaturire una serie di vantaggi.

Con la tecnologia attuale, è possibile gestire l’Autenticazione del Cliente con diverse modalità:

  • Automatica (Area Free)
  • Social Login, ci si autentica attraverso le credenziali dei maggiori social (Facebook, Linkedin, Instagram, Twitter, Google, Amazon ecc..) 
  • Via Ticket, tramite credenziali fornite all’interno dello Scontrino 
  • Inserendo l’E-mail, l’autenticazione avviene attraverso il ricevimento di un link nella propria mail
  • Inserendo il numero di cellulare, l’autenticazione avviene attraverso l’invio di un SMS
  • Oppure creando un apposito FORM in cui richiedere alcuni dati, ritenuti essenziali.

In poche parole è possibile gestire la Registrazione e l'Autenticazione dei Clienti in molti modi. Con un po di esperienza si capisce che non esiste una modalità più giusta delle altre, la scelta va valutata in base alle esigenze, avendo sempre in prrimo piano che il principale criterio di valutazione della modalità da utilizzare deve essere quello di migliorare la Customer Experience, sostituendo i noiosi FORM da compilare.

Ricapitolando, i principali vantaggi sono:

  • Facilitare e velocizzare la registrazione
  • Ottenere i dati dei clienti in maniera automatica

Nelle varie modalità di Autenticazione sopra descritti, dare la possibilità ai tuoi Clienti di farli accedere al tuo Software HotSpot attraverso le credenziali dei principali Social Network, comporta svariati ulteriori vantaggi, oltre quelli prima descritti. Infatti in questo modo, è possibile raccogliere i loro dati di profilo (nome, cognome, età, sesso) e usarli per fare marketing alla tua attività commerciale.

Con l’Autenticazione attraverso le credenziali dei principali Social Network, puoi:

  • Like-Gate: aumentare i Fan e la visibilità del tuo Brand su Facebook, concedendo l’accesso a Internet solo dopo aver fatto mettere ai tuoi Clienti un “Mi Piace” sulla Pagina Ufficiale Social del tuo Brand
  • Social Sharing: far condividere sulle bacheche degli utenti un messaggio personalizzato con il link al sito web della tua attività

Il Captive Portal o Splash Portal è molto di più di un biglietto da visita

E' una Pagina di Benvenuto, fondamentalmente una Pagina Web che viene automaticamente proposta a tutti i Clienti che si connettono al tuo Wi-Fi e che si agganciano al tuo Software HotSpot. Essa è quindi visibile a tutti gli utenti che si connettono alla rete, anche a coloro che non si creano un Account.

La Pagina di Benvenuto del tuo Software HotSpot deve essere pensata per offrire non solo la possibilità di effettuare l’Autenticazione dei tuoi Clienti, ma dovrebbe essere ricca di ulteriori elementi comunicativi volti a coinvolgere i Clienti, come ad esempio Banner Pubblicitari.

Con la Splash Page dovresti:

  • Mostrare agli utenti i loghi, le offerte promozionali e le informazioni di servizio della tua attività
  • Pubblicizzare gli Eventi del tuo Locale

Perchè dovresti implementare un sistema Hotspot nel tuo esercizio commerciale?

vantaggi legati all’implementazione di un Software HotSpot nel tuo Punto Vendita possono essere innumerevoli:

  • Risponderai ad una esigenza che molti clienti hanno e chiedono di soddisfare;
  • Potrai limitare la navigazione dei tuoi clienti per un tempo limitato;
  • È possibile limitare la banda disponibile per ogni utente, evitando che qualcuno possa rendere impossibile l’utilizzo del servizio ad altri utenti;
  • Avrai traccia di tutti gli utenti hanno navigato, in un certo periodo, in caso di eventuali rogne legali;
  • Di fatto potrai fidelizzare i tuoi Clienti, in maniera automatica

Ma cosa c’entra l’Hotspot con la Fidelizzazione del Cliente?

Qualunque opzione tu decida di utilizzare per permettere ai tuoi clienti di registrarsi, attraverso la compilazione di un FORM oppure la Registrazione Automatica attraverso i Social Network, allargherai di molto i riferimenti delle tue pagine e delle informazioni che contengono..

Se hai già avuto modo di affrontare il tema legato alle Strategie di Fidelizzazione dei tuoi Clienti, capirai il potenziale di nuove vendite che potrai ottenere, stimolando questi nuovi contatti con le tue attività di Marketing: con informazioni riguardanti i tuoi eventi e i tuoi prodotti, popolando le tue pagine con Coupon, Sconti e tanto altro ancora.

Definendo una efficace Strategia di Marketing, potrai decidere se utilizzarne una o più attività integrate per far si che gli utenti possano ritornare nel tuo Punto Vendita, dando quindi linfa alla Fidelizzazione del Cliente per il tuo locale.

Perché scegliere la nostra piattaforma?

Per quanto possa sembrare un semplice sistema da impiantare, quando si prende questa decisione è importante avere:

  • una consulenza pre e post vendita di un esperto di reti che verifichi la situazione sistemistica ed ambientale, in modo da poter proporre e configurare i giusti apparati per le specifiche necessità;
  • una Consulenza Tecnico-Grafica per la personalizzazione dell’Interfaccia Utente, sulla base degli obiettivi definiti;
  • gli strumenti che consentono all’Area Marketing di propagare automaticamente dal Software HotSpot le Attività di Marketing;

La nostra soluzione fornita di Splash Portal risponde a queste 3 necessità per metterti in condizione di avere un servizio “chiavi in mano”, senza che tu debba necessariamente diventare un esperto di informatica.

Ma allora, che tu sia un dentista, un ristoratore, un hotel, un negozio di abbigliamento… insomma un luogo dove si accolgono clienti, cosa aspetti a dare loro la connessione Wi-fi visto che è la prima cosa che cercano?

Scopri il nostro Sistema 

I Vantaggi di attivare un Software Hotspot presso la tua Attività Commerciale si possono semplicemente riepilogare in:

  • Tramite l’accesso al Wi-Fi è possibile incrementare i “Mi Piace” alla tua Pagina Facebook Ufficiale;
  • Oltre il 30% dei negozianti ha statisticamente notato un incremento della Fidelizzazione dei Clienti dopo aver attivato un Software HotSpot in negozio;
  • I clienti costretti a stare in giro per necessità lavorative o i turisti sono attratti dai locali in cui è disponibile una connessione Wi-Fi per economizzare sui dati cellulare;
  • Oltre il 62% dei negozianti ha rilevato che i clienti restano più a lungo nel locale quando hanno a disposizione una connessione Wi-Fi e pertanto è stato riscontrato un aumento dello scontrino medio;
  • Grazie al Wi-Fi è possibile rendere più piacevole l’attesa dei clienti, quando questa inizia a diventare troppo lunga;