SMART CITY: La tecnologia al servizio della comunità

    Stampa Email

Mentre la definizione esatta varia a seconda di chi parli, la missione generale di una città intelligente è ottimizzare le funzioni della città e guidare la crescita economica, migliorando al tempo stesso la qualità della vita dei suoi cittadini utilizzando la tecnologia intelligente e l'analisi dei dati.

smart city

Caratteristiche di una città intelligente; tecnologie smart city
Tendenze emergenti come l'automazione, l'apprendimento automatico e l' Internet of Things

Teoricamente, qualsiasi ambito della gestione della città può essere incorporata in un'iniziativa smart city. Un classico esempio è il parchimetro intelligente che utilizza un'app per aiutare i conducenti a trovare spazi di parcheggio disponibili senza un prolungato giro di isolati affollati. Il contatore intelligente consente anche il pagamento digitale, quindi non vi è alcun rischio di venire a corto di monete per il contatore.

Anche nell'arena dei trasporti, la gestione intelligente del traffico può essere utilizzata per monitorare e analizzare i flussi del traffico, per ottimizzare i lampioni, per evitare che le strade diventino troppo congestionate in base all'ora del giorno o agli orari di punta. Il trasporto pubblico intelligente è un altro aspetto di una Smart City, che deve garantire che la domanda degli utenti sia soddisfatta modulando la frequenza e la capacità dei mezzi. Le aziende di trasporto intelligenti possono in tempo reale coordinare anche altri tipi di messi come la bicicletta, migliorando l'efficienza e la soddisfazione dei ciclisti, che possono sfruttare la condivisione dei mezzi (bike sharing).

La conservazione e l'efficienza energetica sono tra i principali obiettivi din una Smart City. Utilizzando sensori intelligenti, i lampioni si attenuano quando non ci sono auto o pedoni sulle strade. La tecnologia Smart Grid può essere utilizzata per migliorare le operazioni, di manutenzione e pianificazione per la fornitura di energia su richiesta, monitoranto le eventiali interruzioni.

Le Smart City mirano anche a monitorare e affrontare le problematiche ambientali quali il cambiamento climatico e l'inquinamento atmosferico. I servizi igienico-sanitari possono anche essere migliorati con la tecnologia intelligente, utilizzando bidoni della spazzatura connessi a Internet e sistemi di gestione della flotta basati su IoT per la raccolta e la rimozione dei rifiuti o utilizzando sensori per misurare i parametri dell'acqua e garantire la qualità dell'acqua potabile nella parte anteriore del sistema, con la corretta rimozione delle acque reflue e il drenaggio nella parte posteriore.

La tecnologia Smart City viene sempre più utilizzata per migliorare la sicurezza pubblica, dal monitoraggio delle aree di alta criminalità al miglioramento della preparazione alle emergenze con i sensori. Ad esempio, i sensori intelligenti possono essere componenti critici di un sistema di allarme precoce prima di siccità, inondazioni, frane o uragani.

Anche gli edifici intelligenti fanno spesso parte di un progetto di Smart City. L'infrastruttura legacy può essere adattata e nuovi edifici costruiti con sensori per fornire non solo la gestione dello spazio in tempo reale e garantire la sicurezza pubblica, ma anche per monitorare la salute strutturale degli edifici. Il collegamento di sensori a edifici e altre strutture può rilevare l'usura e informare i funzionari quando sono necessarie riparazioni. I cittadini possono aiutare in questa materia, notificando i funzionari attraverso un'app di smart city quando sono necessarie riparazioni negli edifici e nelle infrastrutture pubbliche, come le buche. I sensori possono essere utilizzati anche per rilevare perdite nelle reti idriche e in altri sistemi di tubazioni, contribuendo a ridurre i costi e migliorare l'efficienza dei lavoratori pubblici.

Le tecnologie smart city apportano anche efficienze alla produzione urbana e all'agricoltura urbana, tra cui la creazione di posti di lavoro, l'efficienza energetica, la gestione dello spazio e beni più freschi per i consumatori.

Le città intelligenti promuovono la sostenibilità
La sostenibilità è un altro aspetto importante delle città intelligenti. Si prevede che l'urbanizzazione aumenterà ancora di più nei prossimi anni: oggi, nwi paesi occidentali l'80% della popolazione vive nelle aree metropolitane rispetto al 60% di soli 50 anni fa. La tecnologia intelligente aiuterà le città a sostenere la crescita e migliorare l'efficienza per il benessere dei cittadini e l'efficienza del governo nelle aree urbane negli anni a venire.

Contatori dell'acqua e chiusini sono solo un paio degli altri componenti della città monitorati da sensori intelligenti. Il Wi-Fi gratuito e/o pubblicamente disponibile è un altro vantaggio che le città intelligenti includono.

Sfide e preoccupazioni della Smart City
Le iniziative di una Smart City devono includere: i suoi residenti, gli uomini d'affari e i visitatori. I dirigenti delle città non devono solo sensibilizzare ai benefici delle tecnologie smart city in fase di attuazione, ma anche promuovere l'uso di dati aperti e democratizzati per i cittadini. Se le persone sanno a cosa stanno partecipando e i benefici che può portare, sono più propensi a impegnarsi.

Promuovere la collaborazione tra il settore pubblico, quello privato e gli abitanti delle città è la chiave per creare un cittadino intelligente che sarà impegnato e potenziato, e contribuirà positivamente allo sviluppo della comunità. I progetti Smart City dovrebbero includere piani per rendere i dati trasparenti e disponibili ai cittadini, magari attraverso un portale dati o un'app mobile. Ciò consentirebbe ai residenti di interagire con i dati e capire a cosa servono. Attraverso un'app di smart city, i residenti possono anche essere in grado di completare le faccende personali, come la visualizzazione del consumo energetico della propria casa, il pagamento delle bollette e la ricerca di trasporti pubblici efficienti.

Altresì, i detrattori del Smart City spesso cavalcano l'ipotesi negativa che i gestori del sistema non osservino le norme sulla privacy e la sicurezza dei dati , paventando il pericolo di una esposizione dei dati che rigaurdanti abitudini e informazioni che i cittadini producono quotidianamente. Inoltre, la presenza di sensori e telecamere può essere percepita come un'invasione della privacy o della sorveglianza governativa. Per risolvere questo problema, i dati raccolti sulle smart city dovrebbero essere resi anonimi e non essere informazioni di identificazione personale .

Le Smart City diventeranno la norma? O molte città saranno frenate dai limiti di budget e da altri problemi? 
Sotto molti aspetti lo gli standard e i benefici di una Start City saranno una necessità al pari delle infrastrutture come strade, ponti o illuminazione. Questo perchè come spiegato nei paragrafi precedenti l'efficienza e la fruibilità della citta, per molte ragioni sarà il confine vero per la sopravvivenza della comunità ospitata.

Esempi di città intelligenti
Kansas City, nel Maryland, (Stati Uniti) coinvolge lampioni intelligenti, chioschi interattivi e oltre 50 blocchi di Wi-Fi pubblico gratuito lungo il percorso di due miglia della città. Gli spazi di parcheggio disponibili, il flusso del traffico e gli hotspot pedonali sono tutti disponibili pubblicamente attraverso l'app di visualizzazione dei dati della città.

San Diego negli USA ha installato 3.200 sensori intelligenti nel 2017 per ottimizzare il traffico e il parcheggio e migliorare la sicurezza pubblica, la consapevolezza ambientale e la vivibilità complessiva dei suoi residenti. Le stazioni di ricarica da energia solare a elettrica sono disponibili per potenziare l'uso dei veicoli elettrici e le telecamere collegate consentono di monitorare il traffico e individuare i reati.

Considerato spesso il gold standard delle Ssmart City, la città-stato di Singapore utilizza sensori e fotocamere compatibili con IoT per monitorare la pulizia degli spazi pubblici, la densità della folla e il movimento dei veicoli registrati localmente. Le sue tecnologie intelligenti aiutano le aziende e i residenti a monitorare l'uso di energia, la produzione di rifiuti e l'uso dell'acqua in tempo reale. Singapore sta anche testando veicoli autonomi , compresi autobus robotici a grandezza naturale, nonché un sistema di monitoraggio degli anziani per garantire la salute e il benessere dei propri cittadini anziani.

A Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, la tecnologia smart city viene utilizzata per il routing del traffico, il parcheggio, la pianificazione delle infrastrutture e il trasporto. La città utilizza anche la telemedicina e l'assistenza sanitaria intelligente, oltre a edifici intelligenti, servizi intelligenti, educazione intelligente e turismo intelligente.

Il sistema di trasporto intelligente di Barcellona, ​​la Spagna e i sistemi di autobus intelligenti sono completati da fermate degli autobus intelligenti che forniscono connessione Wi-Fi gratuita, stazioni di ricarica USB e aggiornamenti degli orari dei bus per i motociclisti. Sono inoltre disponibili un programma di bike-sharing e un'app di parcheggio intelligente che include opzioni di pagamento online. La città utilizza anche sensori per monitorare la temperatura, l'inquinamento e il rumore, oltre a monitorare i livelli di umidità e pioggia.