Risposte a domande frequenti
Se le prestazioni della navigazione sono basse può trattarsi di un problema sul decoder/cpe che non riceve bene dalla stazione BTS. Verificare la corretta installazione e il fissaggio del supporto (palo). Se non si è in grado di migliorare le prestazioni autonomamente (ripuntando l’antenna con l’aiuto del supporto telefonico) chiedere l’intervento di un tecnico (la data dell’intervento viene concordata direttamente con il tecnico il quale provvederà a contattare il Cliente). Se le prestazioni del decoder/cpe e le verifiche tecniche misurate dal Supporto e/o HelpDesk telefonico sono nella norma ma ciò nonostante su internet le prestazioni rimangono basse i motivi possono essere fondamentalmente 3:
- problemi sulla sua rete locale LAN dovuta a configurazione errata o difetti di eventuali apparati installati tra l’antenna e il PC. Se si utilizza un access point wifi provare ad avvicinare il PC all’access-point o collegare il PC direttamente alla porta LAN dell’antenna (splitter).
- virus, trojan e malware presenti nel PC che, cercando di infettare altri computer sulla rete Internet, aprono centinaia di sessioni consumando tutte le risorse disponibili sulla vostra linea. Questi non solo fanno decrescere le prestazioni su Internet ma sono pericolosi per la sicurezza dei vostri dati. Questi programmi sono in grado di intercettare la sequenza di tasti digitati sulla tastiera quindi anche le vostre password e inviarle a vostra insaputa a criminali informatici. Consigliamo di utilizzare antivirus sempre aggiornati assieme ad antimalware tipo questo. Fate attenzione che alcuni virus, preso il controllo del computer, non permettono più l’installazione di antivirus e programmi di difesa, in questo caso il computer è assolutamente da far bonificare da un esperto o da riformattare.
- problemi dovuti a traffico P2P costante generato da programmi tipo Emule, Bittorrent, etc installati sul PC (o su altri PC collegati alla stessa LAN).